“VALSAVIORE BIKE 2.0 – 1° MEMORIAL DAMIANO BIANCHI” PRESENTATA UFFICIALMENTE IN CONFERENZA STAMPA
I dettagli del percorso, la traccia GPX scaricabile, e tutti i dati di altimetria e chilometraggio. Il tracciato è comunque interamente tabellato e pronto per eventuali prove
07.09.2024 | Roberta Carta – Ufficio stampa
Durante la conferenza stampa, che si è tenuta presso il centro polivalente di Berzo Demo venerdì 6 settembre, c’è stato il passaggio di testimone “virtuale” tra Battista Ramponi, presidente dell’Unione sportiva Berzo Monte, che in collaborazione con la Proloco di Valsaviore ha organizzato la Valsaviore Bike dal 2008 al 2014, ed Enzo Gnani.
La scaletta della conferenza, moderata dall’Agenzia di stampa Roberta Carta, aveva infatti come apertura la storia della gara, fino a questa prima edizione di Valsaviore Bike 2.0 – 1° memorial Damiano Bianchi.
Tra gli amministratori locali dei Comuni di Berzo Demo, Sellero, Cevo, Cedegolo, Saviore dell’Adamello e la Comunità Montana Valle Camonica, sono intervenuti al microfono: Il Sindaco di Berzo Demo, Giovan Battista Bernardi, ed il Consigliere allo Sport del Comune di Sellero, Claudio Cominelli (delegato dal Sindaco, Mattia Peluchetti).
Presenti anche Bortolo Bianchi, padre dello scomparso, e Silvia, fidanzata di Damiano. La loro intervista è stata molto emozionante, ed hanno espresso i loro ringraziamenti ad Enzo Gnani ed a tutta la Asd Gnani Bike Time.
Tra i dettagli della gara, si è poi parlato dell’inserimento all’interno del prestigioso circuito Brixia Adventure Mtb Progetto 6, di cui ne sarà 8^ ed ultima tappa, ed ospiterà quindi le premiazioni finali di stagione.
Durante la presentazione della prima edizione di “Valsaviore Bike 2.0. – memorial Damiano Bianchi” è stato illustrato il prezioso pacco gara, ed è stato proiettato il video emozionale, che ci ha trasportati direttamente a domenica 15 settembre.
Ecco il video:
Per quanto riguarda i dettagli del tracciato si è fatto solo un accenno, in modo da presentarlo con ufficialità con questo comunicato stampa. Ecco la descrizione infatti del percorso:
La partenza è prevista dalla Via Torre, nella zona sottostante il campo sportivo ed il cimitero.
Dopo una leggera salita asfaltata di circa 3 km verso Cevo si svolta a destra in una strada sterrata di penetrazione agraria, che si percorre in pianura per circa 500 m, e dopo una discesa di circa 1 km si arriva in loc. Andrista di Cevo.
Si prosegue attraversando la diga di Edison, in loc. Poia.
Si sale in loc. Isola, su una classica strada “mangia & bevi”, con dei saliscendi quindi che non presentano pendenze particolari. Qui troveremo il 1° RISTORO.
A questo punto troviamo un tratto di asfalto da percorrere in pianura, attraverso le affascinanti Centrali Idroelettriche, oramai in disuso.
Si risale da un primo sigle-track per 3 o 4 minuti, e si ritorna poi su una strada asfaltata, che dopo un km circa di salita ci porta in loc. Valle Adamè.
Ci troviamo ora nel punto più ad ovest del percorso.
Abbiamo qui una salita di circa 1 km su mulattiera, e quindi una discesa in single-track di circa 700/800 m, per poi allungarci fino alla loc. Brata.
A questo punto si risale, su sterrato largo, fino a Saviore dell’Adamello.
Si attraversa l’abitato del paese, arrivando al punto più alto della gara.
Tramite strada sterrata larga, in leggera discesa, si arriva in territorio di Cevo, ma senza passare per il centro abitato.
Si imbocca ora la strada che porta alla particolare loc. Musna, fino al bivio per Bait di Cioto.
Durante il passaggio al Rifugio Alpino Palam Palè troveremo il 2° RISTORO.
Da lì ci attendono alcuni divertenti single-tracks e strade sterrate, che attraversano le loc. Loa, Rampù e l’abitato di Berzo Demo.
Si rientra ora sulla strada iniziale, ma svoltando poi a destra, per portarci in loc. Palazzina.
Qui ci sarà il passaggio davanti alla casa di Damiano Bianchi.
A questo punto, dopo un giro ad anello all’interno del centro abitato di Demo, ci si porta all’arrivo previsto in Via Aldo Moro
A questo link potrete scaricare la traccia GPX: https://connect.garmin.com/modern/course/303098518
Le iscrizioni alla gara sono aperte, alle seguenti tariffe:
Per gli atleti tesserati:
Quota Iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 40,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Quota Iscrizione senza Servizi, euro 35,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Per gli atleti non tesserati:
Quota Iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 55,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Quota Iscrizione senza servizi, euro 50,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Per rimanere sempre connessi con Gnani Bike Team, ed avere tutte le ultime novità sulla Valsaviore Bike 2.0 – 1° Memorial Damiano Bianchi, edizione 2024, seguiteci sul sito e sull
https://www.visitvalsaviore.it/valsaviore-bike-2-0/
https://www.facebook.com/profile.php?id=61557047853727
Roberta Carta | Ufficio stampa