La Valsaviore

La Valsaviore è una profonda vallata laterale della Valle Camonica, che si sviluppa dal fondovalle fino agli oltre tremila metri del versante meridionale del monte Adamello, la più alta cima del territorio, in gran parte inserita nel contesto naturalistico del Parco dell’Adamello.

La Valsaviore conta più di 3000 metri di dislivello. Il fondovalle solcato dal fiume Oglio, e le nevi perenni del Monte Adamello, fan sì che la Valsaviore possa vantare ampie risorse paesaggistiche e naturalistiche ricche di emozioni. Ad esse si devono associare poi anche le pregevoli testimonianze storico-culturali che le genti di montagna hanno elaborato nei millenni (tra cui l’arte rupestre, Sito Unesco n. 94, Patrimonio Mondiale dell’Umanità) e la ricca tradizione rurale. Questa combinazione vincente offre ai visitatori un’esperienza alternativa a 360 gradi, in cui natura e attività all’aria aperta si fondono indissolubilmente alla storia millenaria, al folklore, alla spiritualità ed all’enogastronomia.

La Valsaviore custodisce un ricco patrimonio naturalistico interamente tutelato dal Parco Regionale dell’Adamello. Il notevole scarto altimetrico del suo territorio (dai 410 m. ai 3.539 m.) determina notevoli variazioni climatiche, naturalistiche, faunistiche e geologiche.

Castagneti, abetaie, malghe, rifugi, e meravigliosi laghetti alpini sono raggiungibili in tutta sicurezza grazie ad un’articolata rete di sentieri C.A.I. e mulattiere segnalate. Per scoprire i tesori ambientali della Valsaviore non è necessario essere esperti escursionisti. Ognuno saprà trovare l’escursione più adatta alla propria preparazione: dalle tranquille passeggiate a bassa quota, ai trekking di media montagna, alle intrepide ascensioni alpinistiche su vette e ghiacciai del gruppo dell’Adamello. Sci-alpinismo, uscite con le “ciaspole”, magari al chiaro di luna, percorsi attrezzati per la mountain bike, trekking a cavallo e numerosi itinerari culturali alla scoperta delle numerose testimonianze religiose, archeologiche o dei manufatti bellici della “Grande Guerra” vi aspettano!

E’ formata da cinque comuni: Cedegolo (410 m.s.l.m.), Sellero (476 m.s.l.m.), Berzo Demo (790 m.s.l.m.), e, salendo di quota in uno scenografico e soleggiato “terrazzo” naturale, si trovano Cevo (1.070 m.s.l.m.) e Saviore dell’Adamello (1.210 m.s.l.m.), dai quali si gode un eccezionale panorama della media Valle Camonica e delle sue vette.

Cevo, all'ombra del Pian della Regina, domina dal suo terrazzo naturale la vallata sottostante. Il paese, ricostruito a seguito di un disastroso incendio durante la Seconda guerra mondiale, è oggi caratterizzato dall'imponente Croce del Papa che sorge su un piccolo dosso all'ingresso dell'abitato, poco distante dalla celebre area relax della Pineta.

Nella frazione di Andrista, quasi sul fondovalle, la tradizione del Badalisc, il mostro buono che abita nei boschi e svela i segreti degli abitanti, si rinnova ogni anno il 5-6 gennaio. Altro luogo caratteristico è Ponte, nel territorio di Saviore dell'Adamello, un antico e bellissimo borgo.