Ricette

La Valle Camonica, immersa nelle Alpi lombarde, ha una lunghissima tradizione culinaria che si confronta e si arricchisce con quella dei vicini territori: dal Bresciano al Bergamasco, dalla Valtellina al Trentino, sulle tavole dei nostri ristoranti troverai un'ampia scelta di sapori di montagna.

Il tagliere di formaggi, salumi e confetture è considerato il classico inizio di un pasto, ideale anche solo come aperitivo o come merenda, magari sedendosi su una terrazza per ammirare gli stupendi panorami che ci regala la nostra valle.

I casonséi, ravioli ripieni con diversi ingredienti, sono il primo piatto tradizionale più diffuso in Valle Camonica.

Ma il territorio è caratterizzato anche da una secolare coltivazione di castagne: farine, caldarroste, biscotti, pane e tanti altri prodotti si basano su questo prodotto tipico locale.

I secondi alla griglia sono un classico della cucina locale, non solo carni, ma anche verdure e formaggio fuso. Gli spiedi più saporiti, serviti insieme a fumanti polente, di mais  e di castagna, sono accompagnati da formaggi di produzione locale come il Fatulì, prodotto dal latte della Capra Bionda dell'Adamello. Tipico di ogni festa popolare è il pa e strinù, un panino con salamina grigliata.

Il dolce a conclusione del pasto è d'obbligo: qui la creatività degli chef vi sorprenderà con torte, strudel o piccoli frutti (more, mirtilli, lamponi...) abbinati a creme o gelati.

Per i più risoluti non mancherà, al momento del caffé, l'abbinamento di un liquore tradizionale.

Potrete dissetarvi non solo bevendo l'acqua delle fonti della Valle Camonica, ma sorseggiando i vini rossi e bianchi oppure birre artigianali di produzione locale per assaporare la montagna in pieno relax.